Per categoria | Cronaca

Tags | ,

Aumentano auto senza assicurazione

Pubblicato il 11 aprile 2012 by Oggi

Durante i controlli effettuati su strada o in occasione di rilievi di incidenti stradali, è emerso che sempre più veicoli circolano senza assicurazione, perché scaduta o, addirittura, contraffatta.

L’aumento è considerevole se si pensa che la media annuale fino al 2009 era di 16, negli anni 2010 e 2011 è stata di 40 e che quelli dei primi tre mesi del 2012 sono già 21.

Un fenomeno che cresce, dunque, nonostante siano previste delle pesanti sanzioni: una multa di 798 euro e il sequestro del veicolo; sequestro che diventa confisca (cioè passaggio del bene in proprietà dello Stato) se entro 60 giorni non viene pagata la multa e stipulata una polizza assicurativa valida per almeno sei mesi. La confisca del veicolo si applica invece sempre quando l’assicurazione è falsa e a guidare il veicolo è lo stesso proprietario.

I controlli su questo versante sono stati e continueranno ad essere particolarmente scrupolosi, considerato il tremendo danno economico che può derivare agli utenti della strada che vengono coinvolti in incidenti stradali causati da soggetti che circolano con veicoli privi di copertura assicurativa.

Data la situazione, consiglio le persone coinvolte in sinistri di chiamare per i rilievi un organo di polizia, per evitare di scoprire solo al momento della richiesta danni che la controparte non era assicurata e che, magari, non è più nemmeno possibile risalire al conducente del veicolo perché al momento del fatto ha pure fornito false generalità!

Comments are closed.

Advertise Here
Advertise Here

ADS