Per categoria | Primo Piano, Sport

Ci siamo: il 27° Torneo dei Rioni è alle porte

Pubblicato il 09 giugno 2012 by marco

Ormai è ufficiale: lo storico Torneo dei Rioni di Montale avrà inizio il 19 giugno. Atteso e amato dal popolo montalese, il torneo è ormai un classico del periodo estivo paesano, basti pensare che, nonostante undici anni di stop  dal 1984 al 1995,  per la prima edizione dobbiamo tornare indietro di ben 36 anni.

A livello regolamentare non ci sono novità: i 7 rioni si affronteranno in un girone unico in cui verranno premiate con la semifinale diretta le prime due classificate, mentre le altre squadre, esclusa l’ultima, si affronteranno ai play off. La finale si terrà il 31 luglio.

Le partite, come da tradizione, non si concludono col pareggio: in questo caso infatti ci penseranno i calci di rigore a designare i vincitori, che si vedranno assegnati 2 punti e non 3,  previsti per la vittoria entro il termine dei tempi regolamentari.

Diverso invece sarà il campo di gioco: le sentitissime sfide rionali non si terranno più al Campo parrocchiale, intitolato due anni fa all’indimenticato ed indimenticabile Paolo Perugi, ma avranno come cornice lo “storico” Mazzola, dedicato anch’esso ad un grandissimo sportivo montalese, Romano Nencini.

Nella partita inaugurale si affronteranno due squadre dal passato pressoché opposto: Dore e Tobbiana. Mentre il rione bianco rosso ha in bacheca ben 7 trofei, quello bianco blu non ne ha nemmeno uno. Queste statistiche però non devono assolutamente far pensare ad un match dal pronostico facile, infatti negli ultimi anni il pubblico montalese ha potuto assistere ad un innegabile evoluzione calcistica del Tobbiana, che ha in squadra ottimi giovani.

Oltre al vero e proprio torneo, altre attività intratterranno il paese.

Giovedi 14 giugno alle 21,30 ci sarà la Supercoppa dei Rioni tra Montemurlo (Rione Popolesco) e Montale (Rione Dore), vincitori dei rispettivi Rioni del 2011 al campo sportivo “Romano Nencini”.

Sabato 16 giugno ci saranno i “Rioni girelloni”, ovvero la biciclettata per le vie del paese, che nelle ultime edizioni ha visto partecipi tanti adulti ma anche moltissimi ragazzi.

Insomma, si prospetta una stagione estiva fitta di manifestazioni sportive per Montale: non resta che augurare la buona riuscita di queste stesse, ed un buon divertimento a tutti i montalesi!

Comments are closed.

Advertise Here
Advertise Here

ADS