Per categoria | Cronaca, Cultura, Politica, Primo Piano, Sport

PIANO DI INNOVAZIONE URBANA: I PROGETTI

Pubblicato il 24 aprile 2018 by Oggi

Sono stati presentati pubblicamente alla villa Smilea i progetti del PIU (Piano di Innovazione Urbana) intitolato «M+M» perchè è stato promosso congiuntamente dai Comuni di Montale e di Montemurlo con l’obiettivo di trasformare il centro dei due paesi e di collegarli tra loro con un percorso pedonale e ciclabile che superi con un ponte il torrente Agna. A Montale il PIU prevede tre interventi:

  1. La costruzione di un Centro Aggregativo Polivalente al posto dello Spazio Nerucci che è attualmente inagibile dalla bufera del 5 Marzo 2015.
  2. La riqualificazione della piazza e del Centro Commerciale Naturale, in sostanza della via Martiri della Libertà con la trasformazione della piazza, l’istituzione di un senso unico con direzione Pistoia e di una «passeggiata» pedonale e ciclabile in via Martiri della Libertà
  3. Un ponte pedonale e ciclabile sul torrente Agna all’altezza di via Giordano Bruno.

Le tre opere hanno un costo di circa un milione e 900 mila euro in parte, per una somma di circa 700mila euro, sono finanziati da fondi europei. Il Comune ha deciso di prendere un mutuo di 900 mila euro ma conta sul fatto che la Giunta Regionale si sia impegnata a coprire gran parte della differenza.

Comments are closed.

Advertise Here
Advertise Here

ADS